2021

LES SABLES - HORTA
Progetto GUIDI nodoXnodo

Andrea Fantini e Charles-Louis Mourruau hanno tagliato il traguardo dell'ottava edizione della Les Sables - Horta - Les Sables in 14ª posizione, lunedì 12 luglio alle 6:50:36 (ora di Parigi). 

Il duo Guidi ha quindi impiegato 14 giorni 17 ore 48 minuti e 36 secondi per completare le 2.540 miglia del percorso tra le Azzorre e la Vandea.  Il distacco dal primo è di 3 giorni 19 ore e 29 minuti e dall’equipaggio che li ha preceduti è di 48 minuti.

 

"Durante questa Les Sables - Horta abbiamo avuto molti problemi.  Abbiamo avuto due vele cadute in acqua, ganci che si spezzavano, elettronica che saltava completamente in aria... Abbiamo dovuto salire tre volte sull'albero per cambiare una pala dell'anemometro, che abbiamo poi riparato con un Opinel, un martello e un accendino.  Avevamo il tachimetro che non funzionava più, l'intero pilota che non funzionava più, il processore che non funzionava più, le batterie che non si caricavano più... Cosa funzionava ancora?  Il nostro team! Noi due abbiamo sempre avuto il morale alto.  Siamo partiti con i piedi per terra, non ci siamo mai arresi, abbiamo sempre trovato soluzioni, siamo sempre riusciti a discutere, farci una bella risata, andare avanti e sistemare le cose o a trovare una soluzione.  Abbiamo gestito tutto insieme e abbiamo davvero formato una grande squadra!  È stato bello riprendere posizioni durante il viaggio di ritorno dopo la nostra sosta tecnica di 12 ore a Horta dove, tra l’altro, abbiamo ricevuto un’accoglienza meravigliosa!

Davvero non abbiamo avuto abbastanza tempo, prima della partenza, per preparare adeguatamente la barca perché il progetto è stato lanciato solo due settimane prima. Ora sappiamo cosa fare per la prossima gara.  Abbiamo una lista di lavori lunga quanto il nostro braccio, ma sappiamo di avere una barca che sta andando molto forte e questo è molto positivo!

Ora ci mettiamo al lavoro e rimaniamo concentrati sulla prossima regata, la Rolex Fastnet Race, che prenderà il via l’8 agosto da Cowes sull’isola di Wight con arrivo a Cherbourg in Francia."

 

Andrea e Charles